Come si avvia una Mediazione
La Camera Mantovana ha stabilito di applicare alle mediazioni gli importi minimi tabellari previsti dal DM 150/2023, riducendoli del 20% per le mediazioni obbligatorie e quelle demandate dal giudice.
Il DM 150/2023 ha modificato gli importi delle spese di avvio della procedura ed ha introdotto per lo svolgimento del primo incontro il pagamento delle relative indennità.
I nuovi importi, riepilogati nella tabella che segue (tabella redatta conformità dell’art. 28, nn. 4 e 5 del richiamato DM), compendono sia le spese di avvio che le indennità di primo incontro e devono essere corrisposti al momento del deposito dell’istanza o dell’adesione unitamente alle spese postali per le convocazioni (€ 11,35 per ciascuna convocazione ad una parte che sia sprovvista di PEC). Le convocazioni a mezzo PEC sono, invece, prive di costo per la parte istante.
Si precisa che laddove il primo incontro avesse esito negativo, null’altro sarà dovuto all'Organismo dalle parti.
Operativamente, per l'avvio di una procedura di mediazione si seguono le seguenti fasi:
1) L'istanza di mediazione dovrà essere inviata esclusivamente all'indirizzo PEC cameramantovana@legalmail.it utilizzando, se ritenuto utile, l'apposito modulo e nella stessa sarà da:
- indicare l'UFFICIO presso cui si intende svolgere la procedura,
- precisare se si desidera svolgere gli incontri IN PRESENZA ovvero attraverso collegamento in VIDEOCONFERENZA,
- allegare copia dell'attestazione di avvenuto pagamento degli importi relativi alle spese ed indennità d'avvio come dalla soprariprodotta tabella, oltre ad € 11,80 (il puro costo di una raccomandata 1 con prova di consegna) per ciascuna parte chiamata che NON sia in possesso di PEC.
2) All'atto della ricezione della domanda di mediazione, il Responsabile dell'Organismo designa il Mediatore e fissa il primo incontro; la Segreteria provvederà alle conseguenti comunicazioni.
3) La parte chiamata in mediazione dovrà far pervenire alla Segreteria dell'Organismo via PEC, almeno 2 giorni prima dell'incontro ed all'indirizzo cameramantovana@legalmail.it, l'adesione (eventualmente utilizzando il modulo all'uopo predisposto nel sito - v. home page sub "mdulistica") nonché una sintetica esposizione dei fatti oggetto della controversia unitamente agli eventuali allegati, accludendo in ogni caso alla dichiarazione di accettazione l'attestazione di pagamento delle spese e delle indennità d'avvio come dalla soprariprodotta tabella
4) Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente a mezzo Bonifico bancario intestato a:
Camera Mantovana di Mediazione e Conciliazione srl
nel c/c presso: Banca Intesa SanPaolo Spa
Filiale di C.so della Libertà 10-12 - Mantova
IBAN : IT64A 03069 11510 10000 0062 681
raccomandando di indicare sempre nella causale del bonifico il numero della mediazione (salvo che si tratti di inoltro di una nuova istanza, della quale non è naturalmente ancora conosciuto il numero) ed il nominativo della parte in mediazione (e ciò anche qualora in versamento sia eseguito per conto della parte da un terzo ovvero dal Legale).