© Camera Mantovana di Mediazione e Conciliazione srl  -  2024


Camera Mantovana
di Mediazione e Conciliazione


Come si avvia una Mediazione



La Camera Mantovana ha stabilito di applicare alle mediazioni (obbligatorie, demandate o facoltative) gli importi minimi tabellari previsti dal DM 150/2023, riducendo i relativi importi del 20%.

Il DM 150/2023 ha modificato gli importi delle spese di avvio della procedura ed ha introdotto per lo svolgimento del primo incontro il pagamento delle relative indennità.

I nuovi importi, riepilogati nella tabella che segue (tabella redatta in totale conformità dell’art. 28, nn. 4 e 5 del richiamato DM) dovranno essere corrisposti al momento del deposito dell’istanza o dell’adesione unitamente alle spese di avvio ed a quelle postali per le convocazioni.

Si precisa che laddove il primo incontro avesse esito negativo, null’altro sarà dovuto all'Organismo dalle parti.
















Operativamente, per l'avvio di una procedura di mediazione dovranno seguirsi le seguenti indicazioni:

1) Inviare l'istanza di mediazione esclusivamente all'indirizzo PEC cameramantovana@legalmail.it utilizzando, se ritenuto utile, l'apposito modulo e nella stessa:

- indicare l'UFFICIO presso cui si intende svolgere la procedura, 

- precisare se si desidera svolgere gli incontri IN PRESENZA ovvero attraverso collegamento in VIDEOCONFERENZA,

- allegare copia dell'attestazione di avvenuto pagamento degli importi relativi alle spese d'avvio ed a quelle relative al 1° incontro come dalla soprariprodotta tabella, oltre ad € 11,35 per ciascuna parte chiamata che NON sia in possesso di PEC.

2) All'atto della ricezione della domanda di mediazione, il Responsabile dell'Organismo designa il Mediatore e fissa il primo incontro; la Segreteria provvederà alle conseguenti comunicazioni.
  
3) La parte chiamata in mediazione dovrà far pervenire alla Segreteria dell'Organismo via PEC all'indirizzo cameramantovana@legalmail.it, l'adesione (eventualmente utilizzando il modulo predisposto) nonché una sintetica esposizione dei fatti oggetto della controversia unitamente agli eventuali allegati.
La parte chiamata in mediazione dovrà in ogni caso allegare alla dichiarazione di accettazione l'attestazione di pagamento delle spese d'avvio ed a quelle relative al 1° incontro come dalla soprariprodotta tabella

4) I pagamenti dovranno essere effettuati a mezzo Bonifico bancario intestato a:
Camera Mantovana di Mediazione e Conciliazione srl
nel c/c presso:  Banca Intesa SanPaolo Spa
Filiale di C.so della Libertà 10-12 - Mantova

IBAN :  IT64A 03069 11510 10000 0062 681     

raccomandando di indicare sempre nella causale del bonifico il numero della mediazione (salvo che si tratti di inoltro di una nuova istanza, della quale non è naturalmente ancora conosciuto il numero)  ed il nominativo della parte in mediazione che effettua il versamento.








TORNA ALLA HOME PAGE